Come Verificare se un Veicolo è Ipotecato

Prima di acquistare un’automobile usata è sempre meglio controllare che non sia stata ipotecata dal proprietario. Per farlo bisogna avviare una pratica chiamata visura, questa operazione è molto semplice e si conclude in pochi minuti. In questa guida ti spiego cosa devi fare per raggiungere questo scopo mentre per dettagli sull’argomento è possibile vedere questa guida sull’ipoteca legale.

Per iniziare devi segnarti su un foglio di carta il numero di targa dell’automobile usata che vuoi acquistare. Successivamente ti puoi recare in un qualunque negozio di pratiche automobilistiche portando con te un documento di identità valido, oppure se preferisci puoi andare direttamente alla sede dell’ACI più vicina a casa tua dove solitamente la pratica costa meno, quando sei nel negozio riferisci all’impiegato che hai bisogno di fare una visura della targa di un’automobile circolante che intendi acquistare.

L’impiegato ti chiederà di comunicargli il numero di targa del veicolo, tu fagli vedere il foglietto dove l’hai scritto; in questo modo si eviteranno eventuali incomprensioni che potrebbero costringere il negoziante a ripetere la procedura due volte, facendoti cosi pagare la pratica due volte. A questo punto ci vuole circa un quarto d’ora perchè l’archivio informatico del PRA fornisca i dati richiesti, quando la pratica sarà conclusa ti verrà rilasciato un documento con su scritto i dati del veicolo controllato.

Su questo foglio ci sono scritti i dati personali del proprietario del veicolo: nome, indirizzo, codice fiscale, data di nascita, ecc., inoltre è indicato se l’automobile è stata vincolata al proprietario con un’ipoteca; di questo foglio è sempre meglio farsene stampare due copie, se dalla pratica dovesse risultare che il veicolo è stato ipotecato ti conviene tirarti indietro dall’acquisto. Il costo della pratica varia dai 15 ai 20 euro a seconda dell’agenzia a cui ti rivolgi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *