Differenze tra Mutui e Prestiti

Andiamo a scoprire se richiedere del credito attraverso un Mutuo o un Prestito.
Come prima cosa elenchiamo quali sono i pro sia di uno che dell’altro:

Attraverso un prestito personale avremo alcune spese minori come quelle per l’apertura della pratica o di istruttoria, dopo l’erogazione del denaro richiesto viene fatta in tempi brevi e non si ha bisogno di un notaio.

Invece attraverso un mutuo possiamo richiedere importi più elevati rispetto ad un finanziamento personale, i tassi di interessi sono più bassi ed il rimborso durerà molto di più come per esempio 30 o 40 anni.

Dopo averti elencato quali sono i pro di questi due prodotti finanziari, ora andiamo a vedere più nel dettaglio cosa scegliere.
Prima di scegliere un prodotto rispetto all’altro, dobbiamo valutare caso per caso, per esempio se vogliamo accquistare un auto, una moto o un camper ci avvarremo di un finanziamento personale, ma se invece dobbiamo ristrutturare la nostra abitazione, e questa operazione ha un costo superiore a 50.000 euro, si può optare per un mutuo, lo stesso discorso vale per l’acquisto di una casa dato che l’importo non sarà inferiore a 150.000 euro.

Ritornando al discorso dei prestiti, se una persona ha avuto alcuni problemi finanziari come protesti, può solamente richiedere il prodotto cessione del quinto dello stipendio, perchè la finanziaria che erogherà il prestito in questo caso non si fida molto del richiedente ed avrà come garanzia la busta paga, quindi ogni mese preleverà in automatico un quinto dello stipendio per il rimborso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *