Financial Planning – Consigli Utili

Il primo passo nella pianificazione finanziaria personale consiste nel controllare giorno per giorno i propri affari in modo da riuscire a ottenere quelle cose che ti porteranno soddisfazione e godimento. Tutto ciò è possibile attraverso una corretta pianificazione finanziaria e seguendo un piano di budget, così come abbiamo visto in alcuni articoli passati.

Il secondo passo nella pianificazione finanziaria personale invece consiste nel decidere seguendo un percorso fatto di obiettivi finanziari a lungo termine. Come ogni altra cosa nella vita, senza obiettivi finanziari e piani specifici, va a finire che lasciamo il nostro futuro nelle mani del caso. Un uomo saggio una volta disse: “Molte persone non prevedono di fallire, semplicemente non riescono a pianificare”. Il risultato finale è lo stesso: il mancato raggiungimento dell’indipendenza finanziaria.

Ma come si può fare a definire degli obiettivi finanziari in modo semplice ed efficace?

Individuate e scrivete i vostri obiettivi finanziari, siano essi di risparmio per far studiare i vostri figli all’università, comprare una nuova auto oppure risparmiare per una casa, andare in vacanza, o pagare il debito della carta di credito, pianificare per la pensione.

Scomponete i vostri obiettivi finanziari in obiettivi breve termine (meno di 1 anno), medio termine (da 1 a 3 anni) e lungo termine (5 anni o più).

Educate voi stessi! Informatevi e leggete dove si parla di educazione finanziaria. E’ semplice trovare libri che ne parlano oppure trovare i contenuti adatti in siti web come questo di iononcicascopiu.it. Potrete anche approndire leggendo riviste specializzate sulla borsa e finanza. Il mercato azionario non è voodoo. Con un piccolo sforzo si può imparare abbastanza per prendere decisioni che saranno determinanti per le vostre finanze.

Valutate i vostri progressi. Rivedete i vostri progressi mensilmente, trimestralmente, o in qualsiasi altro intervallo di tempo che vi pare più corretto, ma fatelo almeno una volta ogni sei mesi, in questo modo riuscirete a capire se il programma sta funzionando. Se non state facendo progressi soddisfacenti su un obiettivo particolare dovete ri-valutare il vostro approccio e apportare le modifiche necessarie.

Non ci sono regole infallibili per l’attuazione di un piano finanziario. La cosa importante è fare qualcosa e cominciare da subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *