Il Leasing Immobiliare permette di acquistare immobili di qualunque genere, come negozi, edifici commerciali, un appartamento oppure un terreno.
La richiesta per questa tipologia di leasing è rivolta sia al soggetto privato che alle aziende che vogliono ampliare il loro giro di affari.
Il vantaggio primario di questo prodotto, rispetto ad mutuo tradizionale, è la velocizzazione delle pratiche. Infatti, il leasing permette di dare immediatamente valore al contratto e di renderlo, quindi, operativo subito.
Esistono numerosi altri vantaggi tra cui la personalizzazione del contratto. A seconda delle esigenze private o aziendali, si possono acquistare dei beni immobiliari dando un anticipo irrisorio rispetto al capitale di cui si ha esigenza ; è possibile anticipare anche il 10% solo di tutto l’importo.
Per chi ha la necessità di sentirsi maggiormente tutelato, con il Leasing Immobiliare si possono aprire della apposite assicurazioni che coprono eventuali rate che non si riescono a pagare; l’importo dell’assicurazione è sempre dilazionato all’interno delle rate relative al leasing stesso.
La durata è variabile tra i 10 ed i 20 anni anche se è molto apprezzata la dilazione di 15 anni; questo range temporale permette un vantaggio economico sul rapporto rata-interessi.
Soprattutto per le aziende, il questa sorta di mutuo immobiliare conviene maggiormente rispetto alla richiesta di un prestito, perchè consente di scaricare per intero la somma che si versa.
Se si ha a disposizione un capitale iniziale maggiore, da versare come anticipo, le rate saranno ovviamente minori nel tempo e soprattutto sarà minore il riscatto finale che si versa quando scade il contratto. Infatti l’immobile diviene di proprietà di chi ha richiesto il credito solo dopo aver riscattato per intero il capitale avuto in prestito.
Anche chi è già proprietario di un dato immobile può ottenerlo; si tratta del leaseback, dove il proprietario diviene affittuario ma ottiene un capitale iniziale dalla società di leasing.
Questo è un prodotto finanziario largamente usato dalle aziende.