In questo breve articolo vorrei provare a spiegare in parole semplici un elemento di fondamentale importanza riguardo al Forex, la famosa Leva Finanziaria.
Come ben sapete una “leva” permette di alzare e muovere grossi pesi con poco sforzo, allo stesso modo la Leva Finanziaria permette di agire su grosse somme di denaro utilizzandone una quantità di gran lunga minore inferiore.
Facciamo un esempio: se abbiamo una leva di 1:100 ( si legge uno a cento ) potremo operare sul mercato delle valute come se avessimo 10000$ con soli 100$. In pratica con un conto di 100$ avremo una capacità monetaria di ben 10000$. Questo perché per ogni € che investirai il broker ne investirà altri 99$ supplementari.
Se questo da un lato permette di guadagnare rapidamente grosse somme, al contempo aumenta anche di gran lunga la possibilità di perdere tutto in un breve lasso di tempo.
La Leva Finanziaria quindi è un arma a doppio taglio, il consiglio che viene dato in genere è quello di iniziare con una leva di 1:100 per poi passare a leve più importanti ad esempio di 1:400 solamente quando avremo acquisito una certa esperienza.