La raccomandata indescritta è una comunicazione che ha come destinatario noi. Spesso la raccomandata indescritta è preannunciata da un avviso all’interno della nostra cassetta della posta, di diversi colori.
A seconda del colore, la raccomandata indescritta, proviene da un differente mittente ed ha un significato diverso.
Ad esempio per una raccomandata con busta bianca o gialla si tratta di un avviso di mancata consegna nella maggior parte dei casi, quindi nulla di preoccupante, probabilmente c’è un pacco per voi al vostro ufficio postale che aspetta di essere prelevato.
Se invece il colore della busta contenente la raccomandata indescritta è di colore verde le notizie potrebbero essere meno buone: si tratta infatti di una raccomandata indescritta per notificare un atto giudiziario, che potrebbe essere una citazione in giudizio o una semplice multa. Può capitare che questo tipo di raccomandata indescritta venga spedita con buste gialle o bianche, ma è davvero raro.
Ci sono alcuni modi per ottenere maggiori informazioni su un a raccomandata indescritta, tra cui utilizzare il servizio Dovequando dal sito delle Poste Italiane, inserendo il codice che si trova sulla raccomandata indescritta, si può scoprire da dove è stata spedita e dove ha transitato.
Grazie al codice si può risalire anche ad una idea di massima dell’ufficio che ha emesso la raccomandata indescritta, ad esempio:
se la prima cifra è 6 si tratta quasi certamente di una cartella esattoriale o una notifica di atti da parte di enti pubblici;
se inizia con 1 di solito is tratta di qualche tipo di comunicazione tra privati, che siano cittadini o aziende.
In sostanza anche se non sembra ci sia una guida esatta per decodificare i codici di una raccomandata indescritta (almeno che sia di pubblico dominio), questa nostra guida dovrebbe farvi agitare meno quando riceverete la vostra prossima raccomandata indescritta.