Il primo passo nella pianificazione finanziaria personale consiste nel controllare giorno per giorno i propri affari in modo da riuscire a ottenere quelle cose che ti porteranno soddisfazione e godimento. Tutto ciò è possibile attraverso una corretta pianificazione finanziaria e seguendo un piano di budget, così come abbiamo visto in alcuni articoli passati.
–
Il secondo passo nella pianificazione finanziaria personale invece consiste nel decidere seguendo un percorso fatto di obiettivi finanziari a lungo termine. Come ogni altra cosa nella vita, senza obiettivi finanziari e piani specifici, va a finire che lasciamo il nostro futuro nelle mani del caso. Un uomo saggio una volta disse: “Molte persone non prevedono di fallire, semplicemente non riescono a pianificare”. Il risultato finale è lo stesso: il mancato raggiungimento dell’indipendenza finanziaria.
Ma come si può fare a definire degli obiettivi finanziari in modo semplice ed efficace?
Individuate e scrivete i vostri obiettivi finanziari, siano essi di risparmio per far studiare i vostri figli all’università, comprare una nuova auto oppure risparmiare per una casa, andare in vacanza, o pagare il debito della carta di credito, pianificare per la pensione.
Scomponete i vostri obiettivi finanziari in obiettivi breve termine (meno di 1 anno), medio termine (da 1 a 3 anni) e lungo termine (5 anni o più).
Educate voi stessi! Informatevi e leggete dove si parla di educazione finanziaria. E’ semplice trovare libri che ne parlano oppure trovare i contenuti adatti in siti web come questo di iononcicascopiu.it. Potrete anche approndire leggendo riviste specializzate sulla borsa e finanza. Il mercato azionario non è voodoo. Con un piccolo sforzo si può imparare abbastanza per prendere decisioni che saranno determinanti per le vostre finanze.
Valutate i vostri progressi. Rivedete i vostri progressi mensilmente, trimestralmente, o in qualsiasi altro intervallo di tempo che vi pare più corretto, ma fatelo almeno una volta ogni sei mesi, in questo modo riuscirete a capire se il programma sta funzionando. Se non state facendo progressi soddisfacenti su un obiettivo particolare dovete ri-valutare il vostro approccio e apportare le modifiche necessarie.
Non ci sono regole infallibili per l’attuazione di un piano finanziario. La cosa importante è fare qualcosa e cominciare da subito.