Il vostro social marketing non dà frutti? Vi affannate a cercare un modo efficace per instaurare una relazione con il vostro pubblico sui social network? Vi siete accorti che i famosi consigli “getting started” delle campagne di social media marketing non hanno alcun effetto sui vostri seguaci?
Sebbene parecchie persone reagiscano bene agli stimoli di Social Media Marketing, ce ne sono altre che restano totalmente indifferenti e le ragioni possono essere molteplici. In questo articolo vi aiuteremo a capire come riconoscere le variabili che potrebbero inficiare qualsiasi tentativo di creare un rapporto tra marketer e pubblico.
Perché la vostra strategia Social Media Marketing non funziona?
Pensate di averle provate davvero tutte, cercate un consiglio da qualche esperto in materia ma, nonostante voi lo mettiate in pratica, il vostro target continua a non reagire. Allora cosa c’è che non va? Molte volte il problema non dipende tanto dal consiglio, ma più semplicemente dalla scelta dei canali, dalla tipologia di settore o anche dal livello di confidenza che il vostro target ha con i social network.
Ma esiste un modo per venirne fuori: scandagliate accuratamente l’età e i dati demografici, le proporzioni del vostro pubblico, individuate gli standard di settore e cercate di capire quanto il vostro target è incline a un coinvolgimento sulla rete. In che modo? Ve lo spieghiamo noi.
Dovete sapere chi sono le persone a cui vi rivolgete
Secondo una recente ricerca a cura del Centro Studi Pew di Washington il 73% delle persone adulte è attiva su almeno un social network, ma soltanto il 42% ne usa più di uno.
Analizziamo un caso tipo, partendo proprio dai dati emersi da tale studio. Supponiamo che il vostro pubblico sia composto principalmente da donne di mezza età che, stando ai dati, utilizzano Pinterest quattro volte di più rispetto agli uomini. Ciò vuol dire che probabilmente starete spendendo tutte le vostre energie su Facebook, ingannati dal suo bacino di utenza, quando in realtà il vostro target primario sta pinnando su Pinterest.
Dovete riconsiderare i vostri clienti tipo e capire quali piattaforme social frequentano: soltanto così potrete puntare a un engagement davvero efficace.
Prestate attenzione al bacino di utenza
Gli scarsi risultati di engagement potrebbero dipendere dalla effettiva presenza dei vostri clienti su un determinato social network. Se state vendendo un prodotto costoso, è probabile che la vostra rete di clienti sia piuttosto esigua ed esclusiva, e dunque lanciare una campagna generica sui social network non è il modo migliore per entrare in contatto con loro.
Esaminate il vostro background aziendale
In alcuni casi, il proprio background aziendale potrebbe non aiutare a capire il reale potenziale di coinvolgimento della rete. Forse l’industria globale è ancora indietro tecnologicamente e, magari, proprio per questo motivo, tanto gli imprenditori, quanto i clienti non riescono ancora a entrare in confidenza con i social media.
Se il vostro è un settore molto specifico e particolare, come quello delle pompe funebri ad esempio, promuovere il vostro business sui social network potrebbe essere controproducente, dal momento che è molto probabile che i vostri clienti vi cercherebbero in rete soltanto per reperire un numero di telefono e l’ultima cosa che gli verrebbe in mente è di andarselo a cercare su un social network.
Non tutti i tipi di business sono adatti al social media marketing, perciò, eccovi qualche dritta per adeguare una campagna di social media alle esigenze di un pubblico specifico e difficile. Badate bene che la vostra strategia di social media marketing dovrà essere necessariamente diversa da quelle pensate per un pubblico già avvezzo ai social network.
Capite bene dove vi conviene essere presenti
È opinione diffusa che chiunque si occupi di business debba necessariamente avere un profilo su Facebook o Twitter; in realtà creare un’identità sociale per poi abbandonarla fa più male che bene al proprio business.
Che cosa avrete scoperto una volta riesaminato il vostro pubblico? Che probabilmente le piattaforme che fanno al caso vostro, con un maggiore tasso di coinvolgimento per il vostro target, non sono assolutamente i social network ma piuttosto dei forum vecchio stampo. Se è questo il vostro caso, allora lasciate da parte la saggezza popolare e incanalate tutte le vostre energie sugli scenari dove potreste realmente essere notati.
Cercate di capire dove sta l’inghippo
Bene, adesso che avete capito qual è il vostro pubblico, il territorio su cui si muove e dove poter edificare il vostro mercato, siete pronti per iniziare una campagna social per un target difficile da coinvolgere. Il web è pieno di strumenti utili, il nostro consiglio è quello di sperimentarne più di uno: soltanto in questo modo riuscirete a capire dove sta l’inghippo.
Se avete deciso di concentrare tutti i vostri sforzi su Facebook, cominciate con degli aggiornamenti di stato semplici, immagini, sondaggi e qualche annuncio a pagamento. Pubblicate in orari e giorni differenti. Questa prima fase porterà ai primi risultati di engagement, ma il vero scoglio sarà quello di riuscire a raccogliere i dati di un pubblico così difficile.
Ricordate sempre che non esistono ricette segrete per conquistare il vostro pubblico, perciò usate la testa e i vostri parametri per raccogliere dati.
Puntate sui fan più attivi
Se provate ad aggiornare il vostro stato di continuo vi accorgerete presto che ci saranno utenti più attivi e ricettivi di altri.
Una volta individuati (sono esclusi naturalmente parenti, amici e dipendenti) fate molta attenzione al tipo di contenuti di maggiore interesse. Sfruttate questi dati a vostro vantaggio per affinare la tecnica e produrre contenuti più appetibili per i vostri follower.
Capite bene se ci sono reali margini di guadagno
Sfortunatamente esistono anche delle tipologie di pubblico totalmente indifferenti alle campagne di social media marketing, ma ciò non vuol dire assolutamente che dobbiate gettare la spugna. Date ancora un’occhiata ai dati raccolti dall’analisi del vostro target e continuate a sperimentare. Confrontate i vostri parametri di partenza e installate degli strumenti di analisi che vi forniscano ulteriori dati utili per capire se la vostra strategia di social marketing sta funzionando o meno.
Quello che stiamo cercando di dirvi è che una campagna di social media davvero efficace non deve puntare soltanto all’accrescimento della propria brand awareness, ma deve garantire un effettivo Ritorno dell’Investimento (ROI). Perciò, se vi rendete conto che non c’è alcun margine di guadagno, sarà il caso di rivedere la vostra strategia, o addirittura di abbandonare i social network.