Come Aprire un Negozio

Se hai pensato di aprire un negozio a Napoli e non sai proprio come iniziare, leggi questa guida con le informazioni e i consigli fondamentali.

Rendi vincente la tua idea
Hai avuto una folgorazione: il lavoro dei tuoi sogni è un negozio dove entra sempre gente, che vende prodotti innovativi o normalissimi e ti fa guadagnare tanto o quello che basta per vivere tranquillamente. Cosa c’è di meglio? L’entusiasmo ti spinge ad iniziare subito, sei preso dall’ansia di fare e mille idee creative si affollano intorno a questa bella avventura. Tutto normale! Aspetta e accetta il nostro consiglio, fermati e leggi con attenzione questa guida. Poi decidi.

Un progetto per partire organizzato
Prepara un progetto dettagliato e analizza con razionalità tutti gli aspetti legati a questo tipo di attività, quali saranno i tuoi clienti e che prodotti offrirai, quanta presa puoi avere sul mercato, chi sono i tuoi concorrenti, dove sarà la tua sede e che tipo di locale dovrai scegliere, quale attrezzatura sarà necessaria, quali competenze servono per iniziare e come puoi acquisirle, quanto ti costerà e quanto potresti guadagnare. Se alla fine di questa analisi hai ancora voglia di metterti in proprio, forse sei sulla strada giusta. Ma tieniti saldo perché dovrai preparare tutti i documenti e le certificazioni richieste dalla legge.

I primi passi
La prima cosa da fare per avviare un’attività lavorativa per conto tuo è aprire una Partita IVA. Per conoscere documenti, costi, iter burocratici da seguire, forma giuridica che desideri dare alla tua attività devi informarti presso l’Agenzia dell’Entrate e parlare con il tuo commercialista.

Iscrizione alla Camera di Commercio
Vuoi ancora aprire un negozio? Allora ricorda che entro 30 giorni dall’iniziò dell’attività, dovrai iscrivere la tua attività al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Se vuoi aprire un negozio alimentare, ricorda che sono richiesti alcuni requisiti in più rispetto alle altre attività. Prima di tutto, devi aver frequentato un corso professionale per il commercio riconosciuto dalla Regione. Puoi avere queste informazioni sempre alla Camera di Commercio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *