Usate Instagram per promuovere il vostro business? State cercando dei modi per coinvolgere i vostri clienti e attrarne di nuovi?
Il grande visual appeal di Instagram offre un’ampia varietà di opportunità di marketing per business di ogni dimensione.
In questo articolo condivideremo 4 consigli per promuovere con successo i vostri prodotti o servizi su questo social network.
Usate gli hashtag
So quello che state pensando: “Noooo ancora hashtag!” È vero, l’abuso di hashtag è un problema serio ma gli hashtag giocano un ruolo davvero importante in termini di engagement su Instagram.
Max Woolf ha analizzato oltre 120000 foto Instagram per determinare l’esistenza di una correlazione tra gli hashtag e i like e ha scoperto che più hashtag possiede una foto e più like riceve. Perché? Perché gli hashtag conferiscono alla foto una portata più ampia.
Diamo un’occhiata a Fringe and Fettle, una piccola azienda di ceramiche che sta compiendo un ottimo lavoro nell’incorporare gli hashtag nelle foto dei propri post. Nell’immagine sottostante, non ne includono uno bensì quattro pertinenti con l’immagine.
Se volete essere sofisticati nel scegliere i vostri hashtag, ricercate quali sono quelli più popolari o ricercati.
Utilizzando Iconsquare, potete vedere che ognuno degli hashtag usato da Fringe e Fettle possiede migliaia di immagini associate. Questo è un buon indicatore del fatto che molte persone cercano questi hashtag, il che significa che con più probabilità troveranno le immagini dell’azienda.
Costruite fiducia
Quando Kayla Itsines, una personal trainer australiana, ha iniziato ad usare Instagram, le sue foto e video comprendevano fitness selfie, clip dei suoi esercizi e foto dei suoi piatti preferiti. Nel corso del tempo ha iniziato a richiamare l’attenzione e ha ricevuto tonnellate di domande sulla sua dieta e regime di allenamento.
Come ha sfruttato Itsines quella attenzione per fare crescere il suo business? Ha creato l’ebook Bikini Body e una guida di un allenamento di 12 settimane. Non appena il suo successo è aumentato ha lanciato la seconda parte della guida e una linea di attrezzature per il fitness. Kayla ora ha più di 1.7 milioni di follower e una dedita customer base.
Come ha raggiunto questo incredibile successo e come l’ha replicato? È tutta una questione di fiducia. Kayla si è guadagnata la fiducia del pubblico stabilendosi come esperta nel proprio campo, fornendo valore e condividendo prove attraverso testimonianze.
Kayla posta frequentemente sul proprio account Instagram workout individuali presi dal proprio ebook. Ecco un modo semplice per i suoi follower di provare prima di acquistare. Dopo aver provato un workout gratis (ed essere quasi morto), sono intenzionato ad acquistare il libro.
I vostri post su Instagram colpiscono come quelli di Kayla? Se non è così, fate brainstorming su come potete offrire valore aggiunto ai vostri follower su Instagram. Dimostrate di essere una risorsa esperta e portate attenzione sul vostro prodotto o servizio.
Mettevi in contatto e collaborate
Quale modo migliore di costruire una riconoscibilità del brand se non grazie ad un influencer che promuove il vostro prodotto?
Come altre piattaforme social, Instagram possiede varie community correlate a quasi tutti i tipi di business. Per esempio, potete trovare un grande numero di esperti di makeup che, sommati in gruppo, raccolgono decine di milioni di fan.
L’azienda di makeup Sigma ha usato quella community a proprio vantaggio contattando i membri più influenti ed inviando loro dei campioni, con la speranza di ottenere una recensione del prodotto. Come può l’offrire prodotti gratis agli influencer aiutare la Sigma?
Considerate questo esempio: se un esperto di makeup posta un’immagine di un nuovo look abbagliante e specifica che ha utilizzato prodotti Sigma, io, se fossi una donna e volessi replicare quel look, probabilmente acquisterei gli stessi prodotti. Inoltre, la mia percezione sarebbe influenzata dal fatto che un esperto abbia consigliato il prodotto: se l’ha fatto significa che vale la pena provarlo!
La chiave per attrarre l’attenzione è raggiungere il più alto numero di influencer: più i prodotti compaiono nei feed degli utenti e meglio è.
Per il vostro business dovreste cercare attivamente quali influencer su Instagram calzano perfettamente con i vostri prodotti, perché i loro follower hanno gli stessi interessi e sono dei potenziali clienti.
Quando vi siete messi in contatto con vari influencer e ne avete trovati alcuni che davvero fanno al caso vostro, prenderete in considerazione di collaborare di più con loro.
Postate regolarmente
Come ogni altro social network, la chiave del successo su Instagram sta nel postare frequentemente. I feed di Instagram funzionano praticamente come quelli di Twitter: si refreshano continuamente. Questo significa che è essenziale postare frequentemente per assicurarsi visibilità sui feed dei vostri follower.
Date un’occhiata a The Beaufort Bonnet Company, un rivenditore di abbigliamento di lusso per bambini. Questa azienda pubblica non meno di quattro post al giorno, mescolando foto dei prodotti, dei fan e citazioni divertenti. Il risultato? Hanno dichiarato che devono circa l’80% delle loro vendite ad Instagram!
Sfortunatamente non esiste un numero magico di post al giorno che funzioni esattamente per ogni business. Il modo migliore per scoprire quello che funziona per voi e per vostri follower è provare e sbagliare.
Sperimentate quantità diverse di post ogni giorno, ad orari differenti del giorno e misurate i vostri risultati. Continuate a testare e rifinire e nel tempo troverete la formula perfetta per il vostro Instagram marketing in accordo con le vostre esigenze.