Avete bisogno di aumentare la visibilità della vostra pagina Facebook? Siete alla ricerca di idee per creare coinvolgimento sulla vostra pagina? In questo articolo, scoprirete quattro modi per accrescere il vostro Facebook engagement utilizzando i social game.
Perché social game?
La buona notizia è che introdurre dei semplici social game sulla timeline della tua pagine produce un effetto catalizzatore di interazione. I social game sulla tua timeline incoraggiano commenti, condivisioni, like e costruiscono un senso di comunità attorno al tuo brand. Inoltre, come beneficio indiretto, sono molto divertenti per te e per i tuoi fan.
Perché l’engagement è importante su Facebook?
Esistono più di 15 milioni di pagine business su Facebook. Aggiungici le centinaia di complessi algoritmi che lavorano dietro le quinte di Facebook per portare l’attenzione degli utenti verso ciò che più loro importa e avrai una piccola stima di quanto frustrante sia per i gestori di pagine mantenere visibilità dei news feed. A causa degli algoritmi, gli utenti non vedono nelle loro news feed tutti gli aggiornamenti di ogni loro pagina preferita.
Ma ogni volta che un fan clicca Mi piace o interagisce con un particolare tipo di post sulla tua pagina, Facebook utilizza quella informazione per determinare quale contenuto il tuo fan predilige e fa in modo che il contenuto sia di spicco nei suoi news feed.
Così, se i tuoi fan interagiscono principalmente con le tue immagini, vedranno più immagini; se interagiscono maggiormente con i tuoi post testuali, vedranno più post. Capito il concetto?
Introdurre social game porta benefici alla tua pagina Facebook
Introdurre social game sulla timeline della tua pagina business crea community tra i tuoi fan e li riporta sulla tua pagine ancora e ancora, dando loro maggiori opportunità di conoscere te e il tuo brand.
Se vuoi migliorare la tua visibilità senza spendere un sacco di soldi in Facebook ads, introduci social game per attrarre i fan sulla tua pagina. Ognuno di questi giochi può girare benissimo sulla timeline o all’interno di un gruppo, ottima notizia se tu li amministri entrambi!
Fai la stima migliore
Con i recenti cambiamenti nelle linee guida di Facebook, le pagine business possono ospitare delle competizioni sulle rispettive timeline. Qui trovi tutte le informazioni circa le ultime policy. Puoi scegliere di introdurre il gioco “ Qual è la tua migliore stima?” come competizione sulla timeline, con un premio o semplicemente per creare coinvolgimento. Ovviamente, è più stimolante per i tuoi fan se c’è di mezzo un premio.
Come funziona?
Compra una quantità qualsiasi cosa credi possa interessare i tuoi fan. Puoi scegliere caramelle, bottoni, palloncini, palline da golf o anche giocattoli. Riempi una caraffa, scatta una foto della caraffa piena e postala sulla tua timeline.
Se non metti palio un premio, tutto quello che ti resta da fare è postare l’immagine con le parole “Qual è la tua migliore stima? Posta la tua risposta nei commenti sottostanti”.
Se decidi di impostare il gioco come una competizione con premio finale, devi assicurarti di rispettare le linee guida di Facebook e di essere molto chiaro per evitare confusione tra i tuoi fan.
Poiché c’è solo una risposta corretta, fai sapere cosa succede in caso di pareggio. Se c’è un premio solo, un modo molto semplice per decretare il vincitore in caso di pareggio è valutare chi ha risposto correttamente per primo.
Guarda che ha postato per primo guardando l’orario di pubblicazione di ogni commento. Potresti anche considerar di mettere un tempo limite al gioco, cosicché gli utenti possano postare le loro risposte in un preciso momento. Questo incoraggerà i fan ad entrare in gioco prima e renderò la vita più facile a chi amministra il gioco.
Chiedi al prossimo amico
“Chiedi al prossimo amico” è un gioco semplice e divertente che permette di creare rapidamente spirito di squadra e comunità.
Come funziona?
Semplicemente dai il via al filo postando una domanda stile “o l’uno o l’altro” e definisci la prossima persona che dovrà rispondere in una sola parola e successivamente presentare la propria domanda del medesimo stile. Ad esempio: “Colazione o merenda?”, “Merenda. Dolce o salutare?” e così via.
Nomina il film che riflette la tua vita
I giochi che supportano la tua community facendo sì che le persone si conoscano l’un l’altra sono fantastici per creare relazioni e engagement su Facebook. In questo gioco, i tuoi fan dovranno nominare il film che riflette la loro vita o il loro business. Le risposte aiuteranno i fan ad instaurare tra loro relazioni più strette.
Come funziona?
Chiedi: “Se la tua vita/business fosse un film/libro/canzone, quale sarebbe?”
Ricordati di iniziare la conversazione rispondendo tu stesso alla domanda ed invita i tuoi fan a condividere il tutto cosicché più persone possano partecipare.
Racconta la storia
Hai mai letto uno di quei libri dove puoi scegliere cosa avviene di seguito? Questo gioco non solo si trasforma in una divertente e coinvolgente storia ma ti permettere anche di conoscere alcuni nuovi fan.
Come funziona?
Crea una grafica che presenti la prima frase della storia e sottolinea le istruzioni per partecipare al gioco. Potresti anche posizionare le prima frase nella descrizione.
E’ un’ottima idea postare una continuazione come aggiornamento di status per condividere come evolve la storia. Questo non solo aumenta la partecipazione, ti permette anche di sistemare la storia se Facebook mescola l’ordine dei commenti.
Aspetti da tenere a mente quando introduci un social game su Facebook
Accertati che le immagini siano chiare, che attirino l’attenzione e preferibilmente quadrate. Per ottimi risultati sulla timeline ti consiglio immagini da 403 x 403 pixel o più grandi, fino ad un massimo di 2048 x 2048 pixel.
Includi le istruzioni del gioco e ogni regola nel post e non solo nell’immagine.
Mantieni le istruzioni semplici da seguire per le persone in modo che non esitino a partecipare.
Dai il via tu stesso al processo per incoraggiare gli altri a partecipare.
Raduna alcuni fan volenterosi per contribuire ad iniziare i commenti.
Se il tuo post sta ottenendo un elevato coinvolgimento, prendi in considerazione l’idea di potenziare il post stesso per aumentare l’engagement e la visibilità.