Come Effettuare un Postagiro Online

PostaGiro è un servizio di Poste Italiane che permette esclusivamente ai titolari di un conto corrente bancoposta di trasferire somme di denaro, fino ad un massimo di 15 mila euro, tra due conti correnti. Si tratta quindi di uno strumento diverso rispetto al bonifico postale, con cui è possibile anche trasferire denaro verso un conto corrente bancario. Vediamo in questa semplice guida come effettuare un postagiro direttamente online, servendosi del relativo sito di Poste italiane.

La prima cosa in assoluto che devi fare è quella di accendere il tuo pc e connetterlo ad internet. Apri quindi il tuo browser preferito e digita all’interno della barra degli indirizzi il link Poste.it.
Nella sezione in alto a destra inserisci le tue credenziali di accesso, quindi nome utente e password. Ti troverai nella pagina principale, da cui puoi gestire tutte le tue operazioni.

Dal menu a sinistra seleziona la voce Trasferimento Fondi, e quindi Postagiro.
Ti si aprirà una nuova schermata, da compilare.
La voce Ordinante è già compilata. Compila i dati relativi al beneficiario, ovvero il numero del conto corrente, e la sua intestazione. Inserisci anche l’importo in euro. In questa fase abbi l’accortezza di dividere gli euro dai centesimi mediante una virgola.

A questo punto, se lo desideri, puoi inserire la causale, ma ti ricordo che questa non è assolutamente obbligatoria. Una volta terminato il tutto, dopo aver inserito il codice generato dal tuo dispositivo bancoposta, clicca su Continua.
Dalla schermata successiva controlla l’esattezza dei dati inseriti, e se questi sono corretti conferma il tutto.
All’interno della tua casella di posta Postemail, riceverai la ricevuta per l’avvenuta operazione. Conservala con cura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *