Come Fare uno Stage di Lavoro in Spagna

In Spagna le prácticas, ovvero tirocini e stage, sono soprattutto dedicati agli studenti, occorre dunque essere iscritti in un’università – anche presso un altro paese dell’UE – per poter stipulare una convenzione di stage, solitamente volta a completare uno specifico progetto di studio.

Proprio per questa ragione, la maggior parte delle proposte di tirocinio viene pubblicata sul portale della Fundación Universidad Empresa, si tratta della pagina del consorzio creato da università e aziende, sul sito vengono pubblicati non solo gli annunci ma anche i bandi di concorso per tirocini, ricerche e stage con borsa di studio.

Le offerte inoltre sono catalogate in quelle riservate agli studenti e quelle invece rivolte a neolaureati. Non è tuttavia raro trovare proposte di stage anche sui classici motori di ricerca di offerte di lavoro: ad esempio su InfoEmpleo, che ha una sezione interamente dedicata agli annunci di tirocinio.

Una formula molto diffusa infine vuole che gli stage per stranieri siano abbinati a corsi di lingua, l’Istituto Cervantes, l’ente pubblico che promuove la lingua e la cultura spagnola offre informazioni a questo riguardo, ma sono numerose anche le proposte di scuole private e associazioni.