Il copywriter o redattore pubblicitario è il professionista che si occupa di elaborare i testi della pubblicità come i testi per le affissioni, per gli annunci stampa, e via dicendo.
Risulta essere un professionista molto ricercato e, se in possesso di esperienza percepisce salari soddisfacenti.
Risulta essere una figura importantissima per le aziende perché è lui a curare la stesura delle brochure,dei siti web e di eventuali campagne promozionali.
Le mansioni svolte da un copywriter freelance sono molteplici, infatti elabora la strategia di comunicazione, scrive i comunicati stampa e gli spot della pubblicità.
Il Copywriter freelance per deve saper capire quali sono le esigenze del committente, il mezzo di diffusione al quale è vincolato(televisione, stampa, web) capire quali sono le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare e saper individuare il pubblico al quale bisogna rivolgersi.
Durante le prime fasi del lavoro,la creazione e la progettazione, si confronta con l’Art director. Anche durante la realizzazione del progetto, il copywriter freelance si occupa della supervisione di tutto il lavoro. Il Copywriter e l’Art director sono i diretti responsabili del messaggio che producono e diffondono per cui nel caso in cui questo sia ritenuto offensivo, sono soggetti all’intervento del“Gran Giurì”. Quest’ultimo può chiedere e pretendere l’oscuramento della campagna pubblicitaria.
I requisiti per essere un buon copywriter freelance sono padroneggiare perfettamente la lingua italiana, gli stili e i lessici propri dei diversi settori; un buon professionista deve avere anche doti di creatività, fantasia e conoscenza della società alla quale si rivolge. Quindi è qualcuno che sappia scrivere molto bene, in maniera chiara e precisa.
Il Copywriter, deve essere costantemente aggiornato,deve saper fare giochi con le parole e la lingua; deve avere conoscenze relative alla semiotica e alla semantica e alle strategie di comunicazione. Un buon professionista freelance deve essere in grado di percepire quale è il livello culturale del suo interlocutore, deve essere una persona curiosa, colta e pronta a cogliere le trasformazioni sociali.
I requisiti culturali di un copywriter freelance sono una solida formazione universitaria di tipo umanistico.
Esistono vari corsi di laurea breve ma anche scuole private per il conseguimento del titolo.
Un copywriter freelance deve essere molto presente sul web, deve essere presente sui social network e possedere un proprio sito personale. Molto importante è imparare a scrivere per il pubblico della rete, capire quali sono gli stili e le esigenze particolari diverse rispetto a quelle della stampa cartacea. Per vagliare le diverse proposte di lavoro per freelance, esistono siti specializzati dove la domanda e l’offerta, per i copywright freelance, si incontrano.