Avere un ecommerce fornito con prodotti interessanti non è abbastanza. Devi saper comunicare con i tuoi visitatori, con la giusta grafica, messaggi, e disposizione di questi elementi.
Secondo Bryan Eisenberg, esperto di marketing, sono principalmente tre i fattori che i grandi ecommerce sfruttano per trasformare comuni visitatori in compratori.
Fare largo uso delle statistice. Hai un e-commerce e tutto quello che stai facendo è inserire prodotti e spedire pacchi? Puoi fare di più per migliorare il tuo business. Le compagnie e-commerce di successo prendono decisioni in base alle statistiche del loro sito.
Devi sapere cosa sta funzionando e cosa no, cosa migliorare, cosa non vendere più ecc..
Comunicare il valore del tuo e-commerce, ed il motivo per cui bisogna comprare da te. Hai pochi secondi per convincere il nuovo visitatore, altrimenti passa subito al prossimo sito. Per raggiungere tale scopo devi inserire una frase, un motivo, che lo convinca a rimanere. Il messaggio va inserito non solo nell’home page, ma in ogni pagina; quindi il posto giusto è l’header, dato che il visitatore potrebbe arrivare su qualsiasi pagina interna del tuo sito.
Sfrutta i pareri dei tuoi clienti. Nella descrizione dei tuoi prodotti potresti inserire pareri ed esperienze di un tuo cliente. E’ un’idea che funziona.
Molto interessante.