Cerchiamo di capire come risparmiare acqua mentre ci si lava i denti.
Bisogna fare un paio di premesse, e siccome non ci sono dati precisissimi a riguardo, faremo un pò di calcoli approssimativi.
Partiamo dalla portata dei nostri rubinetti: per capire quanta acqua possiamo sprecare o risparmiare bisogna capire quanti litri di acqua al minuto vengono erogati dal rubinetto. Bene, quindi possiamo dire che la portata media dei rubinetti italiani si aggira intorno ai 12 Litri al minuto.
Se vogliamo sapere esattamente quale risulta essere la portata del nostro rubinetto di casa possiamo fare un piccolo test: si riempie una bottiglia di un litro cronometrando il tempo impiegato. Esempio: se per riempire un litro ci metto 20 secondi il rapporto sarà 1:20=x:60 dove x sono i litri al minuto. Per calcolare x basterà fare (60/20)*1 = 3 ciò significa che la nostra fontana eroga 3 litri al minuto. Se invece per riempire un litro impieghiamo 4 secondi, il nostro calcolo sarà (60/4)*1 = 15 Litri al minuto. Se avete una bottiglia di 2 litri cambiate il numero 1 con il 2 insomma ci siamo capiti, no?
Il tempo minimo per lavarsi i denti dovrebbe essere di 2 minuti, stando a quanto consigliato dagli esperti in materia e ci si dovrebbe lavare i denti dopo ogni pasto, per cui, se vogliamo considerare colazione, pranzo e cena come i tre pasti principali della giornata, dovremo lavarci i denti 3 volte al giorno.
Ora abbiamo tutti i numeri per capire quanta acqua possiamo risparmiare mentre ci laviamo i denti con una piccolissima differenza: tenere il rubinetto aperto durante tutto il tempo oppure aprirlo solo per sciacquare lo spazzolino un paio di volte e la bocca quando abbiamo finito.
Analizziamo subito il primo caso: prendendo in considerazione la portata media dei rubinetti italiani accennata sopra, sappiamo che è di 12 litri al minuto. Lavarsi i denti due minuti per tre volte al giorno, lasciando il rubinetto aperto tutto il tempo, significa che ogni giorno stiamo utilizzando circa 12*2*3 = 72 litri di acqua. In un anno avremo utilizzato la bellezza di 26280 litri di acqua.
Secondo caso: apriamo l’acqua solo quando serve, utilizzando più o meno il contenuto di un bicchiere di plastica, cioè 200ml. In un giorno ne consumeremo quindi 600ml/1 litro e consumando un litro al giorno, in un anno ne avremo consumato circa 365 litri il che ci porta ad un risparmio di acqua di circa 25915 litri/anno a persona.
L’italia conta circa 60 milioni di abitanti (centomila più centomila meno), per cui propagare questo calcolo su un’intera popolazione consisterebbe in una differenza tra risparmiare o sprecare una cosa come 1554 miliardi di litri di acqua ogni anno.