Il montante lordo è dato dal numero di rate moltiplicato per la durata della cessione del quinto e non è l’importo che si otterrà effettivamente in prestito, ossia il netto ricavo
Il montante lordo, in una cessione del quinto, è un importo nettamente superiore a quanto si otterrà realmente in prestito. Quest’ultimo valore è denominato netto ricavo, ed è quello che maggiormente interessa chi riceve il prestito.
La differenza tra montante lordo e netto ricavo è il costo dell’operazione finanziaria, ossia il costo che si deve sostenere per avere la cessione del quinto.
Gli elementi costitutivi di questo costo sono gli interessi e il rischio impiego.
Per sapere quale è il montante lordo della cessione è sufficiente moltiplicare la quota ceduta (fino ad un quinto dello stipendio) per il numero totale di rate che prevede il piano di ammortamento del prestito. Il costo degli interessi aumenta, a parità di percentuale, all’allungarsi del piano di ammortamento.
Le considerazioni precedentemente fatte devono fare riflettere di quanto il valore del montante lordo serva solo a considerare quanto peserà il rimborso del prestito sul bilancio famigliare. Non ci dirà invece molto su quanto capitale effettivamente otterremo in prestito.