Sei sicuro di Raggiungere Davvero Tutti i Tuoi Fan? Ecco 5 Modi per Aumentare la Portata dei Tuoi Post su Facebook e Ampliare la tua Esposizione
Hai una pagina Facebook aziendale? Fare in modo che i messaggi siano visualizzati dai tuoi fan dovrebbe essere una priorità assoluta, ma perché questo avvenga, è necessario che prima interagiscano con i tuoi post. E’ questo il solo modo che ti permetterà di ottenere un ritorno sull’investimento. Quindi, come fare?
Perché l’EdgeRank è importante su Facebook
L’ EdgeRank è un algoritmo utilizzato per la gestione dei news feed su Facebook, ed è proprio lui il filtro che fa in modo che una parte significativa degli aggiornamenti/post che pubblichi, (anche quando hai una buona interazione) non vengano visualizzati dai tuoi fan.
Una ricerca effettuata da PageLever proprio su questo argomento, ha rivelato che la pagina in media raggiunge solo il 7 % dei suoi fan ogni giorno. La prima reazione di molti, una volta resisi conto della cosa, è quella di utilizzare gli annunci Facebook Ads per acquisire nuovi fan … ma se possiedi già una base di followers discreta, ha più senso in realtà focalizzarsi sul cercare di raggiungere il numero più alto possibile di quelli già esistenti, prima di pensare al trovarne di nuovi. Non credi?
Calcola la tua portata
Prima di iniziare a lavorare per allargare la portata dei vostri post su Facebook, è primario sapere quanto (poco o tanto) sei in grado di raggiungere i tuoi attuali fan e ricorda che, se non sei in grado di ottenere i risultati desiderati, potrebbe essere semplicemente un problema di visibilità.
Quindi, come si fa a sapere qual è la percentuale di fan che la vostra pagina di Facebook sta raggiungendo? Vai nel tuo Facebook Insights, prendi la portata spontanea (non a pagamento) degli ultimi 30 giorni e poi dividi quel numero per il numero dei tuoi fan.
Facebook afferma che le pagine raggiungono in media il 16-17% dei loro fan, e di solito, più fan si hanno, minore è la percentuale a cui si arriva.
Se la portata che hai ottenuto non ti soddisfa, c’è un solo modo per aumentarla: aumentare il coinvolgimento.
Posta Sempre delle Foto
C’è un primo modo semplice e veloce per aumentare il coinvolgimento e la visibilità della tua pagina Facebook: scegliere il giusto tipo di contenuti da condividere.
Quando pubblichi sulla tua pagina, è possibile scegliere di utilizzare diversi tipi di contenuti (più comunemente foto, link, aggiornamenti di stato e video), e proprio il tipo di contenuto scelto, ha un impatto sul coinvolgimento che otterrai.
Di tutti i tipi di contenuto che è possibile condividere, le foto offrono i risultati migliori perché hanno maggior coinvolgimento e raggiungono la gran parte delle persone.
La gente ama il contenuto visivo e così anche l’EdgeRank, ciò significa che le foto danno maggiore visibilità ai tuoi contenuti sulla pagina.
E’ emerso infatti da diversi test e dall’esperienza, che in quasi tutti i settori, le foto hanno più interazione degli status, link o video. Le fotografie spesso ottengono fra 5 e 20 volte più interazione di qualsiasi altro tipo di post.
Ecco un semplice esempio dalla pagina Facebook di Coca Cola. Invece di digitare “CONDIVIDI LA FELICITA’”” hanno pubblicato una foto con queste parole scritte sulla foto, oltre ad un breve testo nella barra di stato.
In questo modo, Facebook lo ha trattato come una fotografia invece di uno stato e hanno ottenuto 169 mi piace e 44 condivisioni.
Quindi utilizza le foto! Se non lo fai, ti stai potrai perdere fino al 98 % dei fan che riusciresti a raggiungere con questo sistema.
Stimola il coinvolgimento
Ogni volta che posti hai l’opportunità di suscitare una certa curiosità, sfidare la gente e/o ispirarla. Queste sono grandi leve per aumentare l’interazione.
Prova uno di questi quattro tipi di messaggi:
Contest con Didascalia: utilizzate una foto in cui qualcuno sembra parlare, o una foto che abbia diverse persone che potrebbero conversare tra di loro.
Scelta multipla: I commenti qui potrebbero essere solo singole lettere, ma contano ancora tanto quanto qualsiasi altro commento su Facebook. Per arrivare alla scelta multipla e al riempimento degli spazi avrete persone che fanno brainstorming.
Riempite gli spazi vuoti: Piuttosto che fare domande confuse o dare risposte generali, fai in modo che la domanda sia personale, in modo che i fan siano entusiasti di condividere qualcosa su se stessi.
Citazioni famose: Ci sono decine di siti web che hanno citazioni famose. Questi si combinano molto bene con immagini e didascalie.
I quattro tipi di messaggi suggeriti prendono ancora di più in considerazione la risposta dei fan. Questo significa che avrete più condivisioni e visibilità, risulterete nuovi agli occhi dei vostri fan che saranno più entusiasti.
Questi sono risultati importanti per guidare e sostenere le entrate da Facebook. Seguite queste procedure e avrete superato alcuni degli ostacoli di marketing più diffusi su Facebook.
Mira a creare un’esposizione virale
I fan di Jackson Kayak sono stati invitati a caricare le loro foto in kayak e hanno lasciato ai fan il compito di scegliere il vincitore. La foto vincitrice è diventata l’immagine di copertina della pagina per tutto il mese successivo.
Chiedete agli utenti di caricare le loro foto in una categoria specifica. Stanno consapevolmente (o inconsciamente ) partecipando ad un contest che riguarda il loro ego. Una volta che il marchio ha pubblicato i finalisti per la foto di copertina di Jackson Kayak, la gente si affrettò ad accumulare “mi piace” condividendo e taggando.
Taggando le persone si invia loro una notifica diretta e la loro curiosità li riporta alla pagina di Facebook. Per interagire con la foto in cui sono taggati devono cliccare mi piace sulla pagina. Questo tagging, guidato dal contest, crea quindi una maggiore interazione.
Come si fa a creare un contest?
Personalmente uso spesso ShortStack. Potrete anche essere tentati di farlo manualmente tramite i post della pagina … ma attenzione! In realtà è contro il codice delle Pagine di Facebook eseguire qualsiasi contest senza utilizzare un’applicazione. Quindi occhio, perché potreste (nel peggiore dei casi) addirittura perdere la vostra pagina.
Costruisci la tua fan base viralmente e porta nuovi i ricavi con lotterie e coupon
Lotterie e concorsi possono costruire fan in modo più conveniente rispetto agli annunci, richiedono coinvolgimento e sono divertenti. Ci sono un sacco di pagine che le fanno: Jackson Kayak ha dato via ad un montepremi di 2.175 dollari e ha aumentato fino a 12.763 il numero di fan per un costo di soli $ 0,17 ciascuno.
Una lotteria può fare altrettanto o meglio crea più entusiasmo e buona volontà con i fan di una semplice campagna pubblicitaria di Facebook. Quando si utilizzano lotterie per generare coinvolgimento ricordate che sono utili solo se attirano il giusto tipo di fan.
Ad esempio, gli iPad sono impressionanti e non accessibili a chiunque, nonostante ciò tutti vogliono un iPad. Ma chi vuole un iPad è un buon cliente per il vostro marchio? In caso contrario, fate attenzione ad ottenere un gran numero di fan che non compreranno mai da voi.
Ecco cinque suggerimenti per il successo delle lotterie per costruirsi una base di fan:
Siate creativi, ma mantenete le cose semplici.
Assicuratevi che il premio sia legato al marchio.
Date alla gente un incoraggiamento per condividere.
Cercate partner strategici di co -brand
Mantenete la forma di entrata breve. Meno è più.
Le lotterie suscitano emozioni e fanno crescere i fan e favoriscono il tipo di passione che alimenta l’entusiasmo su Facebook e a loro volta consentono di ottenere grande visibilità e potenziali clienti contenti.
Le entrate di una lotteria possono essere grandi rispetto al costo dei premi, quindi se non ne avete mai fatta una è ora di tentare.
I coupon sono un altro modo per far aumentare i fan e l’interazione. È possibile incentivare i fan a condividere con i loro amici e chiedere alle persone di mettere un mi piace sulla vostra pagina prima di poter ricevere il coupon. Jackson Kayak non ha utilizzato i coupon, quindi diamo un’occhiata ad esempi tratti da altre aziende.
Utilizzando Viral Impression, Monarch Truck ha notato un aumento dei propri fan di oltre il 120 % e ha ricevuto oltre 150 rimborsi promozionali. La promozione di Monarch Truck ha generato oltre $ 15.000 di fatturato e il 171 % di profitti al netto di tutti i costi della campagna e di marketing.
Attraverso Extole, J. Hilburn ha avuto 600 nuove vendite e più di 10.000 condivisioni social.
Utilizzando Viral Impression, Beauty Studio di Ruby ha avuto oltre il 350 % di crescita dei propri fan e ha generato oltre 200 contatti! Oltre 150 tifosi hanno condiviso la promozione virale.
Grazie ad Extole, Folica ha potenziato il proprio tasso di conversione del 433 % e ha creato 20.500 interazioni tra Facebook e Twitter.
Siete interessati ad utilizzare coupon per promuovere la vostra attività su Facebook? È possibile collaborare con aziende come Extole e Viral Impression citate negli esempi precedenti, in quanto sono specializzate in crescita virale dei fan e nell’incoraggiamento alla condivisione. Oppure si può usufruire del servizio di costruzione di tabelle come Lujure o ShortStack per mettere insieme le vostre.
Ci sono molti momenti in cui le aziende possono incontrare ostacoli con il marketing di Facebook, non ultimo è la fase di vendita vera e propria.
Considerate che molti dei vostri fan possono essere perfetti potenziali clienti per la vostra azienda, ma non possono essere ancora pronti a comprare. Come si fa ad accelerare la loro disponibilità ad acquistare? In primo luogo, dovete suscitare il loro entusiasmo con gli altri suggerimenti di questo articolo, quindi offrire un coupon a tempo limitato che faccia sancire il momento migliore per comprare.
Come potete vedere, ci sono molti modi per ottimizzare i news feed su Facebook e sono quindi presenti diverse aziende che forniscono strumenti utili per aiutarvi ad avere successo. Certamente può sembrare eccessivo, ma basta ricordare: il modo migliore per mangiare un elefante è un boccone alla volta.
Provate una o due nuove tattiche ogni settimana. Alla fine, sarete in grado di padroneggiarle tutte e avrete a vostra Facebook Marketing Strategy che produce buoni profitti per la vostra azienda.